Siamo lieti di condividere il completamento con successo del progetto relativo al terminale FSRU Toscana, l'unità di rigassificazione di OLT OFFSHORE LNG TOSCANA. Si è trattato di un'operazione complessa e articolata, svolta tra Genova e Marsiglia presso i cantieri navali San Giorgio del Porto S.p.A. e Chantier Naval de Marseille, che hanno nuovamente confermato il loro ruolo di partner chiave nel settore della riparazione e conversione navale.
L'operazione è iniziata ad aprile 2024 a Genova con una prima fase dedicata alla preparazione per la sostituzione del cuscinetto principale della torretta, lo smantellamento delle strutture e delle apparecchiature collegate (oltre 85 tonnellate di materiali), oltre a ispezioni e manutenzioni dei serbatoi di carico e dei serbatoi di zavorra.
A giugno, la nave è arrivata a Marsiglia, dove è stata ospitata in bacino di carenaggio per 119 giorni, durante i quali sono state completate operazioni strutturali e di manutenzione fondamentali, tra cui:
Il successo di questo progetto dimostra ancora una volta la capacità dei cantieri navali San Giorgio del Porto e Chantier Naval de Marseille di gestire operazioni altamente complesse, garantendo al contempo qualità e rispetto delle tempistiche.
Un ringraziamento speciale a tutti i team coinvolti per il loro impegno, la loro professionalità e la loro dedizione nel rendere possibile questo importante risultato!