Operativo a Genova nel settore delle riparazioni navali dal 1928, San Giorgio del Porto è uno storico cantiere navale dotato di strutture all'avanguardia. Il cantiere è un punto di riferimento globale per la riparazione e la conversione di tutti i tipi di navi e per i progetti di costruzione di navi di media grandezza. Negli ultimi 30 anni, il cantiere si è sviluppato in ogni segmento di mercato, dalle navi commerciali come traghetti, navi da crociera, navi cargo, petroliere e LPG/LNG tankers, alle navi militari e grandi unità offshore.
Il cantiere si trova nel cuore del Porto di Genova, nell'area delle riparazioni navali. Si estende su una superficie di 40.500 mq, con 2.710 mt di banchine, garantendo una vasta disponibilità di spazio. Le tre zone principali sono concentrate ad est del Porto Vecchio: Calata Gadda, Molo Giano e la zona di Levante, che include Calata Boccardo e Le Grazie.
San Giorgio del Porto impiega circa 190 persone. Grazie a oltre 90 anni di esperienza e a uno staff composto da ingegneri navali e meccanici, tecnici specializzati e operai altamente qualificati, il cantiere è oggi uno dei leader nel Mediterraneo. È in grado di assistere qualsiasi tipo di nave in qualsiasi parte del mondo, gestendo lavorazioni a 360° su tutti gli aspetti della nave, sia a bordo sia in bacino: carpenteria, tubisteria, meccanica, pitturazione, arredo, ventilazione, parte elettrica e automazione, idraulica e impiantistica.
Fortemente impegnato negli aspetti di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente (QHSSE), San Giorgio del Porto riconosce l'importanza di garantire standard elevati in queste aree. Fornire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per il personale e i vari stakeholder è un obiettivo primario. Le operazioni del cantiere si svolgono in un contesto che richiede un'ampia gamma di attività interconnesse, e l'esperienza acquisita negli anni ha permesso di ideare e implementare un sistema QHSSE completo ed efficace.
San Giorgio del Porto nasce a Genova nel 1928 come officina di manutenzione navale di Ferdinando Garrè, che portava lo stesso nome dell'attuale Amministratore Delegato. A causa dei bombardamenti che distrussero le officine durante la Seconda Guerra Mondiale, il cantiere fu costretto a trasferirsi nel nord Italia, dove si dedicò alla produzione di attrezzature agricole. Fu solo dopo la fine della guerra che SGdP poté rientrare a Genova. Nel corso degli anni, il cantiere ha ampliato la sua gamma di attività includendo le attività di conversione navale.
Nei primi anni San Giorgio del Porto era principalmente concentrato su operazioni di manutenzione ordinaria e riparazione (meccanica, carpenteria metallica e ingegneria strutturale), e, a partire dagli Anni Cinquanta, il cantiere vede una forte espansione, evolvendosi per far fronte ai cambiamenti e alle nuove sfide nella sua gamma di operazioni. Negli ultimi anni il cantiere ha deciso di concentrarsi su ingegneria avanzata, sicurezza, interventi per la protezione ambientale e nuovi segmenti di business.
San Giorgio del Porto, insieme alla sua consociata Chantier Naval de Marseille (CNdM), è uno dei principali riferimenti mondiali per le operazioni di riparazione, conversione e refitting nel settore marittimo.
Grazie ad oltre 90 anni di esperienza e ad uno staff composto da architetti navali, ingegneri meccanici, operai altamente qualificati e squadre di pronto intervento, San Giorgio del Porto è oggi uno dei cantieri leader nel Mediterraneo in grado di assistere qualsiasi tipo di nave (cruiser, offshore, vettore chimico o gas, nave militare, ecc.) in qualsiasi parte del mondo.
Le riparazioni navali costituiscono il core business dei due cantieri: dalle navi di fascia media ai giganti del mare, SGdP dispone delle strutture, dei team e del know-how tecnico per effettuare qualsiasi tipo di riparazione.
Con fornitori di servizi qualificati selezionati, SGdP è in grado di eseguire lavori elettrici, revisione e riparazione di motori elettrici e tutti i tipi di lavori sulla propulsione navale, dalla rimozione di alberi di coda e timoni alla revisione completa di propulsori o azipodi.
È possibile eseguire servizi di refitting e lavori di conversione completamente personalizzati per dare un nuovo aspetto a una vecchia nave, rinnovare o rinnovare aree esistenti, aumentare la capacità di una nave o migliorarne l'efficienza.
SGdP ha una forte esperienza nell'applicazione e nell'uso di tutti i tipi di vernice e le più recenti tecnologie di lavaggio e senza polvere, come l'idrosabbiatura robotica con pulizia dell'acqua ad altissima pressione (fino a 3.000 bar) per il trattamento dello scafo o del ponte. Il cantiere svolge anche altri servizi come il rivestimento di cisterne.
Il settore industriale globale sta attraversando una trasformazione per sviluppare nuove tipologie di impianti e soluzioni tecniche, sostenute dall’esperienza e dall’impegno richiesti dalla transizione ecologica ed energetica, per garantire salute, sostenibilità e prosperità al nostro pianeta.
San Giorgio Del Porto, grazie alla sua esperienza ultradecennale nei settori delle costruzioni industriali ed alle sue facilities strategiche affacciate sul mare, rappresenta un partner affidabile ed esperto per lo sviluppo di soluzioni sostenibili per il settore dell’Impiantistica Industriale e della
Logistica, con particolare riferimento alla realizzazione di soluzioni modularizzate di impianti tradizionali ed innovativi, che richiedono competenze avanzate in prefabbricazione e logistica, volte alla decarbonizzazione e alla gestione “green” delle risorse essenziali.
I settori di applicazione delle nostre attività comprendono le il settore energetico onshore ed offshore, impianti di cattura del carbonio, impianti di dissalazione di acqua marina e salmastra e impianti di trattamento acque per tutti i settori di utilizzo, impianti di bio-fuels e e-fuels, impianti delle energie rinnovabili con particolare attenzione agli impianti eolici onshore e offshore.
Studi di concept, fattibilità tecnico-economica, analisi di constructability, ingegneria preliminare, di base, esecutiva e di dettaglio, per tutte le discipline rilevanti.
Attività di approvvigionamento, prefabbricazione, costruzione e commissioning di componenti industriali onshore e offshore, moduli e mega strutture presso le proprie facilities.
Attraverso la consociata Genova Maritime Operation, trasporto terrestre, imbarchi su mezzi marini, trasporto via mare fino alla destinazione finale, sbarco, installazione, messa in marcia, commissioning finale e assistenza all’avviamento degli impianti e dei moduli.
Fortemente impegnato in QHSSE, San Giorgio del Porto riconosce l'importanza di garantire standard di qualità elevati. Fornire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per il personale del sito e le organizzazioni partner è considerato un obiettivo primario. Le operazioni dei cantieri si svolgono in un ambiente in cui è richiesta un'ampia gamma di attività interconnesse. La vasta esperienza acquisita negli anni ha permesso di ideare e implementare un sistema QHSSE completo.
Il personale è qualificato da GTT per gestire le riparazioni del tipo a membrana del GNL e, attraverso fornitori di servizi qualificati accuratamente selezionati e un'ampia rete di subappaltatori, il cantiere offre una gamma completa di attività specializzate, tra cui test di serbatoi a membrana, tubazioni criogeniche e revisioni di valvole e pompe.
L'azienda è certificata:
UNI EN ISO 9001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ
UNI EN ISO 14001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
ISO 30000:2009 - SISTEMI DI GESTIONE DEL RICICLAGGIO DELLE NAVI
ISO 45001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
A questo link il Codice Etico della Società
Gli standard minimi del cantiere garantiscono il rispetto delle necessarie azioni per ottimizzare il monitoraggio dell'attività di progetto ed essere più efficienti, sia nei processi specifici diretti che indiretti, sia nella gestione generale di ciascun progetto: